VI PRESENTIAMO IL NOSTRO CAMION

Nostro motivo di orgoglio e di crescita

La nostra piccola cooperativa nata nel 1994 opera nel settore della piccola pesca costiera mediante imbarcazioni medio piccole cedute in comodato d’uso gratuito.

La nostra cooperativa diversifica la tipologia di pesca avendo al suo interno imbarcazioni da laguna, da piccola pesca a reti costiera, imbarcazioni a strascico di pesca costiera ravvicinata ed una barca di pesca vongole. Esempio di diversificazione che si è rilevato vincente come possibile mezzo per sopravvivere nonostante la crisi. La solidità della nostra cooperativa è ben nota nel territorio, è l’unica che conta nella sua flotta tutte le tipologie di barche da pesca della zona facendo coesistere nel suo interno realtà generalmente diverse e quasi incompatibili.

Siamo l’unica cooperativa a Caorle ad avere un punto di vendita diretta (ZM 0) all’interno del mercato ittico di Caorle per la vendita diretta del prodotto ittico pescato dalle nostre imbarcazioni direttamente al privato e le idee per il futuro su come diversificare ulteriormente la nostra attività guardando alla pesca sostenibile, al turismo mediante pescaturismo ed ittiturismo e pesca/allevamento lagunare. Ovviamente se supportati economicamente dai fondi a disposizione la compagine sociale, la diversificazione delle risorse e l’esperienza dei soci potrebbe generare finalmente l’inizio di una realtà di pesca innovativa, sostenibile e dare alla pesca un occhio al futuro che al momento a causa della crisi economica, se non supportati, non potrebbe realizzarsi nonostante le capacità e la solidità aziendale.

La crisi che stà colpendo tutti noi però non ci ferma e le tante idee allo studio per provare a migliorare la nostra condizione economica tenendo sempre presente il significato del nostro essere ovvero una cooperativa di lavoro dove il nostro obiettivo fondamentale è la cooperazione tra i soci per un obiettivo comune.

La volontà attuale ed il motivo fondante per il quale è stato scelto di partecipare a questo bando è la volontà di crescere strutturalmente, pensando innanzitutto alla collocazione del prodotto.

L’acquisto del camion è pensato per l’ottimizzo della collocazione del prodotto pescato anche presso altri mercati o vie di commercializzazione con la possibilità di ridurre lo sforzo pesca concentrando lo sforzo nella vendita migliore. Se riusciamo ad ottimizzare la vendita mediante la collocazione di prodotto pesca diversificato, ottimizzando l’uscita in mare a seconda della richiesta del prodotto. Ora riusciamo a mantenendo il prezzo sufficientemente congruo per poter evitare di uscire in mare non necessarie ottimizzando le risorse e mantenendo un equilibrio che ci consente di sopravvivere senza sfruttare le risorse ma ottimizzandole, contenendo i costi (meno uscite meno spese).

La piccola pesca locale non avendo limitazioni nelle giornate di pesca ovvero festivi e feriali ed essendo i nostri piccoli natanti collocati in punti diversi e non solo ormeggiati presso il porto peschereccio è utile e quanto meno necessario provvedere al trasporto in modo più semplice ed autonomo senza dover avvalersi di servizi esterni onerosi.

La nostra cooperativa ha presentato domanda di sovvenzione presentata il 06.08.2024 e registrata con protocollo n. 397051 del 06.08.2024 codice di registrazione 3596/VE/24  CUP H61H25000060009 TITOLO PROGETTO “Competitività delle imprese della piccola pesca costiera e condizioni degli addetti”.

Nel dettaglio il progetto prevede l’acquisto di questo camion che in seguito abbiamo piacere di presentarvi: